In qualunque posto del mondo io sia, faccio di tutto per non perdermi mai i tramonti. Ed allora cerco di organizzare le visite e la giornata in modo da essere coi tempi giusti per assistere allo spettacolo.


Se sono in una grande città, come ad esempio New York, allora bisogna acquistare per tempo la salita ai suoi grattacieli, per non perdersi neanche un minuto dello spettacolo. La cosa che mi piace di più dei tramonti dall’alto nelle grandi metropoli, è il cambio dei colori della città ai tuoi piedi.

Nei vari paesi dove sono stato, ho visto tanti tramonti e tutti molto belli, Italia compresa ovviamente, ma se devo citarne alcuni che mi hanno fatto davvero restare a bocca aperta, ecco i miei preferiti:

– Tramonto sulla spiaggia di Beau Valon sull’isola di Mahè alle Seychelles…il cielo è diventato di un rosso fuoco mai visto prima, sembrava un vero incendio sul mare, una cosa indescrivibile (vedi foto in alto)!

– Il tramonto su New York, per me è incredibile, soprattutto visto dal Top of the Rock

– I magici tramonti di Formentera, sia dallo scoglio del mitico “Pirata Bus”, sia dalla spiaggia del Besos beach dalla quale si gode anche la vista su Es Vedrà ad Ibiza

– I tramonti di Minorca visti dalle sue spiagge della costa ovest

– Il tramonto di Rio de Janeiro, dalla spiaggia di Ipanema, col sole che scende dietro alle montagne dei Dos Irmaos, ma anche quello dal Pan di Zucchero (vedi foto sopra)

– I tramonti della costa nord siciliana

Potrei andare avanti…e tanti si offenderanno per averli esclusi (anche da altre parti d’Italia)…però questi sono quelli che ricordo con maggior affetto, anche perché ogni tramonto è diverso e in questi posti che ho ricordato, in quel momento particolare, c’era un clima ed una congiunzione di fattori particolare per cui i colori, le nuvole e il sole avevano un non so che di magico.

Quello che ho imparato in tanti anni di tramonti è di non avere mai fretta e restare sempre e comunque fino alla fine. Alle Seychelles, per esempio, sembrava che il sole non si vedesse più scendere all’orizzonte… e ce ne stavamo andando.

Come tutte le cose belle per vederle serve pazienza e alla fine spesso lo sforzo sarà ripagato.

Annunci